La finalità del corso in questione è quella di formare figure professionali in possesso dei requisiti professionali richiesti dalle normative vigenti per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di Operatore Commerciale del settore alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande.

Verranno formati operatori commerciali nel settore alimentare fornendo nozioni di base riguardanti le normative sull’igiene e sulla preparazione dei prodotti alimentari, sulla tutela del consumatore, sulla legislazione relativa all’attività di vendita di prodotti alimentari e sulla loro somministrazione, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché su elementi di gestione e marketing aziendale.

 

Descrizione sintetica delle competenze necessarie a coprire il ruolo e svolgere i relativi compiti:
Sapere (conoscenze)

Normativa sull’igiene e sulla preparazione dei prodotti alimentari:

Regolamento (ce) n. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari; Merceologia degli alimenti; Contaminazioni alimentari, prevenzione e sanificazione; Tutela ed informazione del consumatore; Elementi di legislazione per l’attività di vendita di prodotti alimentari e di somministrazione; Salute, e sicurezza del lavoro; Elementi di gestione e marketing aziendale.

Saper fare (capacità e abilità operative)

Merceologia degli alimenti; Contaminazioni alimentari, prevenzione e sanificazione; Salute, e sicurezza del lavoro;

Saper essere (capacità e abilità comportamentali e attitudinali)

Durata

100 h