FORMAZIONE

Il corso qui presente è destinato al datore di lavoro che intende svolgere in prima persona l’incarico di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) all’interno della propria azienda, in linea con quanto stabilito dall’art. 34 del D.Lgs. 81/08.

Il corso formativo per il datore di lavoro, stando a quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, deve essere composto di 4 moduli.

Ci sono tre casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi  ovvero nelle seguenti tipologie d’azienda:

AZIENDE A  BASSO RISCHIO

 

Destinatari  

Il corso è rivolto al datore di lavoro delle aziende a basso rischio (uffici e servizi, commercio, artigianato, turismo)

 

Durata

16 h – aggiornamento da effettuare ogni 5 anni

 

Pre requisiti

Diploma scuola media superiore

 

 


AZIENDE A MEDIO RISCHIO

 

Destinatari  

Il corso è rivolto al datore di lavoro delle aziende a medio rischio (agricoltura, pesca, pubblica amministrazione, istruzione, trasporti, magazzinaggio)

 

Durata

32 h – aggiornamento da effettuare ogni 5 anni

 

Pre requisiti

Diploma scuola media superiore

 


AZIENDE AD ALTO RISCHIO

Destinatari  

Il corso è rivolto al datore di lavoro delle aziende a alto rischio (costruzioni, industria, tessile, alimentare, legno, rifiuti, manifatturiero, chimico, sanità, energia, raffinerie)

 

Durata

48 h – aggiornamento da effettuare ogni 5 anni

 

Pre requisiti

Diploma scuola media superiore